Una fobia è un tipo particolare di paura. Proprio come possono essere tante le cose temute, possono essere tante le cose di cui si diventa fobici. Una fobia è diversa da una normale paura per tre ragioni.
La prima differenza è che la paura provata nelle fobie è particolarmente intensa e dà luogo a molte delle seguente reazioni:
sensazioni fisiche, tachicardia (aumentata frequenza del battito cardiaco), sudorazione, tremore, respirazione rapida, mancanza d’aria o respiro affannoso, tensione muscolare, “nodo” allo stomaco, nausea, debolezza muscolare, formicolio nelle mani e nei piedi, vampate di caldo e di freddo, senso di costrizione o dolore al torace, impulsi e azioni, sentire l’impulso di scappare o fuggire veramente, sentirsi paralizzati, piangere o gridare, preoccupazioni del tipo: ”che cosa succedesse se…”, impressione che possa accadere qualcosa di terribile, pensieri come: “è pericoloso”, o:”potrei fare qualcosa di pericoloso”, imbarazzo, vergogna e incapacità di pensare con chiarezza.
Queste sensazioni, impulsi e emozioni sono tutti segni di paura e ansia. E’ importante notare che, sebbene spiacevoli, di per sé non sono pericolosi e non mettono a rischio la vita.
La seconda caratteristica è quella che induce chi ne soffre a evitare ciò che teme oppure a riuscire a sopportare la sensazione temuta solo con molto malessere. L’evitamento si può presentare in molte forme:
non avvicinarsi all’oggetto o situazione temuta, fuggire la situazione, trovare scuse per non fare ciò che si teme, pensare a qualcos’altro, guardare dall’altra parte, bere alcolici o far uso di droghe, prendere ansiolitici e cercare disperatamente la presenza di altre persone.
La terza caratteristica importante delle fobie è che sembrano insensate. Chi ne soffre può anche essere consapevole che la situazione temuta non sia veramente pericolosa, ma contemporaneamente continua a credere che lo sia.
La fobia del sangue e delle ferite è relativamente comune, dato che è presente nel 4% circa delle persone. Le tecniche inserite nel trattamento, sono applicabili anche alla fobia del sangue e delle ferite.
Trattamento
L’obiettivo è trattare i tre elementi della fobia e insegnarti alcune abilità per affrontarli. Le tecniche riguardano:
- Il controllo delle sensazioni fisiche;
- La gestione dell’ansia mentre si affrontano le cose temute o evitate;
- Il cambiamento dei pensieri e di quello che ti dici.
Dovrai sforzarti di imparare le tecniche, di esercitarti e di continuare a usarle.
Più ti impegnerai, migliori saranno i risultati. Non è tanto la gravità della paura o dell’evitamento, la durata della fobia o l’età che determinano il successo del programma, quanto la motivazione a cambiare.
Una fobia è un tipo particolare di paura. Proprio come possono essere tante le cose temute, possono essere tante le cose di cui si diventa fobici.